post

Atalanta: quante buone indicazioni per Gasperini dal trofeo Bortolotti

Ieri l’Atalanta è scesa in campo per affrontare in amichevole i francesi del Lille. In palio c’era il trofeo Bortolotti e i bergamaschi non hanno deluso le attese vincendo l’incontro per 1 a 0. A decidere la gara è stato un gol di Cristante siglato al 14esimo minuto del primo tempo. Come in tutto questo precampionato l’Atalanta ha avuto il sostegno di uno straordinario pubblico che ha incitato la squadra dal primo all’ultimo minuto nonostante si trattasse solo di calcio d’agosto. I tifosi dell’Atalanta hanno riempito quasi tutti i posti a disposizione regalando un colpo d’occhio davvero notevole. In questo clima festante i giocatori di Gasperini si sono esaltati tenendo in mano il pallino del gioco per gran parte della partita e alla fine l’Atalanta ha meritato il successo.

Atalanta: che intesa tra il Papu Gomez e Cornelius, Gollini para un rigore

I giocatori a disposizione di Gasperini hanno dimostrato di avere già una buona condizione fisica. I nuovi arrivati hanno assimilato rapidamente gli schemi del mister e l’Atalanta sembra ancora quella macchina quasi perfetta che nella passata stagione ha stupito tutto la serie A arrivando a conquistare uno storico quarto posto e la conseguente qualificazione alla prossima Europa League. Nel match vinto contro il Lille oltre all’autore del gol Cristante si sono distinti anche i nuovi Cornelius e Gollini. L’attaccante danese arrivato in questa finestra di mercato dal Copenaghen ha dimostrato tutte le sue qualità mandando spesso in crisi la difesa francese. Cornelius ha anche dimostrato di avere un’ottima intesa con il Papu Gomez e se le premesse sono queste c’è da scommettere che i 2 potranno fare faville nella prossima stagione. Del resto Cornelius nonostante sia del 1993 nell’ultima stagione ha segnato 21 gol in 50 presenze con il Copenaghen.

Gasperini soddisfatto per aver visto un Atalanta solida e pericolosa

A fine partita sono arrivate le parole di Gasperini che ha commentato sia il match contro il Lille che il sorteggio dei calendari di serie A. Queste le sue parole: “Squadra che ha già una sua mentalità, un modo di stare in campo, solida, siamo riusciti ad essere ficcanti e pericolosi quando avevamo più energie. Abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo quando abbiamo fatto qualche azione pericolosa, però siamo anche all’ inizio. Chiaro che contro questo tipo di squadre se alzi il livello tecnico riesci ad essere ancora più forte..La Serie A per noi inizia subito con la Roma, poi Napoli, settima la Juve… come si dice in questi casi non si sa se sia meglio o peggio affrontare subito queste squadre, ci prepariamo per affrontarli al meglio. Andremo anche a Valencia ad agosto sperando di arrivare al massimo e partire bene subito”.

post

Atalanta: caccia al centrocampista, pomeriggio intanto seconda amichevole per la Dea

L’Atalanta ieri ha ripreso gli allenamenti dopo il giorno di riposo che aveva concesso Gasperini. Oggi la Dea torna già in campo per disputare la sua seconda amichevole stagionale. I ragazzi di Gasperini affronteranno al centro sportivo Marinoni di Rovetta alle 16.30 il Brusaporto. Anche oggi è previsto l’afflusso di un discreto numero di tifosi bergamaschi. Del resto l’entusiasmo intorno alla squadra è altissimo. Gomez e compagni domenica in occasione della presentazione ufficiale sono stati accolti da una marea di tifosi che hanno dato grande entusiasmo all’ambiente e hanno piacevolmente colpito tutti i calciatori. Anche l’impegno di questo pomeriggio non sarà un test probante per i ragazzi di Gasperini, che in questi giorni si stanno preoccupando soprattutto di mettere benzina nelle gambe in vista del doppio impegno che li attende nella prossima stagione.

L’Atalanta si sta preparando al meglio per essere competitiva anche in Europa

In casa Atalanta sono stati chiari, la qualificazione in Europa non deve essere un traguardo ma un punto di partenza. Il club bergamasco ha tutta l’intenzione di fare bella figura anche in Europa league ed è per questo che Gasperini non sta lasciando nulla al caso durante questo ritiro. La società da parte sua vuole regalare al mister una rosa che sia in grado di affrontare entrambi gli impegni a testa alta. Dopo le partenze di alcune pedine fondamentali della scorsa stagione, il presidente Percassi è passato al contrattacco e a Bergamo è arrivata gente del calibro di Ilicic, Orsolini e Castagne. La Dea però non è intenzionata a fermarsi qui e adesso l’obiettivo numero 1 è un centrocampista di qualità.

Gasperini ha bisogno di rinforzi a centrocampo, Atalanta su De Roon e Rincon

Il reparto che ha bisogno di essere rinforzato è sicuramente il centrocampo. Le partenze di Gagliardini, Kessiè e Grassi hanno infatti creato qualche grattacapo a mister Gasperini e la società è alla ricerca di rinforzi sul mercato. L’obiettivo numero 1 è sicuramente Marten de Roon, l’Atalanta continua il pressing sul giocatore che ha già fatto sapere che tornerebbe volentieri a Bergamo. Il Middlesbrough però continua a chiedere tanto per il suo cartellino e quindi la trattativa è ancora lontana dal concludersi. L’Atalanta però non è solo concentrata sul centrocampista olandese. Negli ultimi giorni si sono infittiti i contatti con la Juventus per Rincon. L’ex Genoa non rientra più nei piani dei bianconeri ed è quindi in uscita. Su di lui c’è anche il Bologna ma Rincon preferirebbe l’Atalanta per la possibilità di giocare in Europa. In questo caso l’ostacolo principale è rappresentato dall’ingaggio di 1,5 milioni ma la trattativa potrebbe decollare qualora la Juventus accettasse di pagare parte dell’Ingaggio.